GUIDA A SENPAI
Come si legge e in che ordine si legge la Saga di Senpai?
Domanda all’apparenza banale, ma fino a un certo punto. Dopo diversi anni di pubblicazione, abbiamo prodotto innumerevoli pagine di fumetto, diverse saghe principali, storie parallele, vari volumi con varie edizioni. In questa sezione, proveremo a fare ordine, semplificando il tutto a prova di imbecille (ossia noi!) in una guida alla lettura facile, completa e semplice da consultare.
La prima saga in ordine di lettura del nostro universo è Senpai: la saga del Coronavirus, una miniserie a fumetti uscita in quattro parti più un capitolo 0 speciale, pubblicata gratuitamente da marzo ad aprile 2020 sulla pagina Instagram di Merda Editore e disponibile, per il momento, soltanto in formato digitale su Instagram e sul nostro Reader Online.
La storia presenta i personaggi di Ragazza Anime, Senpai e alcuni loro comprimari, introducendo i caratteri dei due protaginisti, la loro relazione e i loro obiettivi, concedendo un primo sguardo su questo folle universo.
La storia, nella cronologia interna del fumetto, si ambienta tra il 6 e l’8 marzo del 2020.
Sequel diretto della Saga del Coronavirus, pubblicato da aprile 2020 ad agosto 2021 Senpai che c@zzo fai?! si ambienta un anno dopo la fine della precedente storia. Nella cronologia interna del fumetto, la storia inizia il 1° aprile 2021 e termina il 27 aprile 2023.
La serie dà già per assodato il rapporto e le dinamiche tra Ragazza Anime e Senpai, presentati nella precedente saga, aggiungendo comprimari e ambientazione. Senpai e soci, guidati da Gelato, preside del liceo della Prefettura di Salerno, dovranno sconfiggere le malvage demoni capra e sventare il loro piano per il dominio del mondo. Nonostante un minimo di riferimenti alla serie precedente, questa storia è leggibile a sé stante.
La serie è disponibile in sei formati diversi:
- EDIZIONE SU INSTAGRAM (GRATIS)
Il fumetto è disponibile interamente e gratuitamente in formato digitale sulla nostra pagina Instagram, dove sono consultabili i post nei quali rilasciavamo le pagine settimanalmente. Questa è la prima versione, senza le rifiniture, le modifiche, le integrazioni, le correzioni e le aggiunte che sono invece presenti su volume.
- 1ª EDIZIONE AUTOPRODOTTA CON PRESS-UP (ESAURITA)
Questa è la prima edizione in quattro volumi autoprodotta e stampata con Press-up, andata sold out dopo l’uscita. Contiene il fumetto in una versione riveduta e corretta, con pagine e contenuti extra inediti rispetto a Instagram.
- EDIZIONE PORNOLUSSO CON AMAZON
Questa è la ristampa dei volumi della prima edizione dopo il sold out. Contiene il fumetto in una versione riveduta e corretta, con pagine e contenuti extra inediti rispetto a Instagram e Puanteur, un magazine interno al volume con inserti e approfondimenti sulle vicende di Senpai & soci e sulle loro avventure.
- EDIZIONE BLACK & WHITE CON AMAZON
Questa è la ristampa in versione economica della prima edizione di Senpai. Contiene il fumetto in una versione riveduta e corretta, con pagine e contenuti inediti rispetto a Instagram, ma totalmente in scala di grigi, per abbattere i costi di stampa e renderla accessibile a tutti.
- EDIZIONE DIGIPOOP CON AMAZON
Questa è l’edizione digitale 1:1 dei quattro volumi che compongono la prima serie di Senpai, in versione riveduta e corretta con pagine e contenuti extra inediti rispetto a Instagram. Ideale per tutti coloro che non hanno più spazio per i fumetti in libreria!
- EDIZIONE INTEGRALE CON AMAZON
Questa è l’edizione omnibus che raccoglie tutto il fumetto, pubblicato precedentemente in quattro volumi, in un unico volume, in versione riveduta e corretta con pagine e contenuti extra inediti rispetto a Instagram. In poche parole, il modo più pratico, veloce ed economico per recuperare la serie completa nel suo formato migliore.
Senpai dove c@zzo vai?! Monogatari è il sequel diretto di Senpai che c@zzo fai?! Monogatari, pubblicato a partire da settembre 2021. Nella cronologia interna del fumetto, la storia inizia il 1° settembre 2024 e termina il 5 aprile 2025, con un epilogo, che si ambienta due anni dopo, a luglio del 2027.
La serie riprende i personaggi da dove li avevamo lasciati l’ultima volta. Senpai ha finalmente concesso un appuntamento a Ragazza Anime, ma viene rapito dagli alieni. Quest’ultima, allora, organizza una missione spaziale insieme ai vecchi amici per andare a salvare il suo amato. Nonostante un minimo di riferimenti alla serie precedente, questa storia è leggibile a sé stante.
La serie è disponibile in quattro formati diversi:
- EDIZIONE SU INSTAGRAM (GRATIS)
Il fumetto è disponibile interamente e gratuitamente in formato digitale sulla nostra pagina Instagram, dove sono consultabili i post nei quali rilasciavamo le pagine settimanalmente. Questa è la prima versione, senza le rifiniture, le modifiche, le integrazioni, le correzioni e le aggiunte che sono invece presenti su volume.
- EDIZIONE REGULAR CON AMAZON
Questa è l’edizione che raccoglie il fumetto pubblicato originariamente su Instagram in quattro volumi, come la precedente serie, in una versione riveduta e corretta, con pagine e contenuti extra inediti rispetto a Instagram.
- EDIZIONE DIGIMINKIA CON AMAZON
Questa è l’edizione digitale 1:1 dei quattro volumi che compongono la seconda serie di Senpai, in versione riveduta e corretta con pagine e contenuti extra inediti rispetto a Instagram. Ideale per tutti coloro che non hanno più spazio per i fumetti in libreria!
- EDIZIONE INTEGRALE CON AMAZON
Questa è l’edizione omnibus che raccoglie tutto il fumetto, pubblicato precedentemente in quattro volumi, in un unico volume, in versione riveduta e corretta con pagine e contenuti extra inediti rispetto a Instagram. In poche parole, il modo più pratico, veloce ed economico per recuperare la serie completa nel suo formato migliore.
Terzo capitolo della serie principale, ancora inedito, che andrà a chiudere la trilogia iniziata con Senpai che c@zzo fai?! Monogatari e proseguita poi con Senpai dove c@zzo vai?! Monogatari. Nella cronologia interna del fumetto, si colloca 11 anni nel futuro dopo la fine della seconda serie.
Sarà disponibile in un unico volume formato omnibus che raccoglierà tutta la serie.
Le altre storie di Senpai, si dividono in due categorie:
Senpai Gaiden, gli spin-off della serie principale:
- Whoremole: storia ambientata a cavallo della 2ª e della 3ª serie, volume autoconclusivo pubblicato sia in edizione regular su Amazon che in edizione variant esclusiva.
Senpai: Side stories, le storie degli universi alternativi:
-
Senpai ma che c@zzo fai?! Monogatari: disponibile sia in volume speciale in edizione limitata, con interni riveduti e corretti, che vendiamo in fiera o contattandoci privatamente (fino a esaurimento scorte!) sia online, in versione originale, sulla nostra Pagina Instagram e sul nostro Reader Online.
-
Love me, Senpai!: attualmente disponibile solo online sul nostro Reader Online.
-
Cosa si trova alla fine della Salerno-Reggio Calabria: attualmente disponibile solo online sul nostro Reader Online.
Queste storie sono tutte leggibili senza alcun ordine di lettura, trattandosi di storie parallele non legate all’universo narrativo principale. Sono storie di realtà alternative del nostro Merdaverso, alle quali in futuro se ne aggiungeranno di nuove, esilaranti e assolutamente fuori di testa!