Chi siamo

CHI SIAMO

Risposta breve.

Siamo Gianfranco Geria (sceneggiatore) e Riccardo Ciancone (disegnatore), fondatori del collettivo di autoproduzione fumettistica Merda Editore, con cui dal 2020 pubblichiamo le nostre serie a fumetti sulla nostra pagina Instagram.

Risposta lunga.

La risposta è davvero lunga, a tuo rischio e pericolo!

Ricominciamo. Siamo due ragazzi disagiati, disadattati, idioti, cretini, veramente deficienti, ma proprio tantissimo, brutti in culo a livelli allucinanti, che si sono ritrovati a fare fumetti nella vita perché incapaci di fare altro che nobilitasse le loro esistenze. Qualcuno dice che amiamo visceralmente il fumetto, noi ci aggiungiamo che siamo anche tanto masochisti per farlo!

Va bene, facciamo i seri.
Il nostro progetto nasce durante il primo lockdown, il 14 marzo 2020, quando le nostre vite, così come le vite di tutti, sono state stravolte dal covid. Entrambi ci siamo sentiti estremamente demoralizzati e compressi in una realtà che non ci lasciava spazio e ci toglieva ogni possibilità di esprimerci e ogni opportunità di dare vita alle nostre idee. E per questo, per esprimere il nostro disagio, abbiamo iniziato questo progetto, raccontando una storia fuori di testa, comica e senza freni, ma che parlasse di noi e che fosse soprattutto vera. Una storia che nessun editore pubblicherebbe mai, e proprio per questo necessaria. È così che vede la luce Senpai che c@zzo fai?! Monogatari.
In breve tempo, nonostante nessuna sponsorizzazione, abbiamo conquistato un piccolo pubblico fidelizzato, che è cresciuto nel tempo, supportandoci e chiedendoci a gran voce la versione cartacea del nostro webcomic. Quello che era nato come uno sfogo giocoso, stava diventando ogni giorno più concreto. Ciò ci ha spinto a cercare di proporre una qualità editoriale che andasse di pari passo con quella che provavamo a conferire ai nostri contenuti online.
Pertanto abbiamo realizzato una prima edizione di Senpai che c@zzo fai?! Monogatari, stampata autonomamente, che è andata sold out.
Tuttavia, la necessità di ristampare i volumi in più edizioni per le diverse fasce di prezzo, ci ha fatto infine approdare su Amazon, che col suo servizio di stampa e distribuzione ci ha consentito di superare il problema della limitazione nella disponibilità e accessibilità dei volumi tipica dell’autoproduzione.

Ma Merda Editore non è solo Senpai.
Nel 2022, esce la nostra prima serie pubblicata con un editore, LuchaDora! in esclusiva su Tacotoon. Ciò non rappresenta soltanto il nostro debutto editoriale ma anche la creazione del nostro primo web toon, portandoci a sperimentare con uno stile di narrazione mai affrontato prima. La serie viene candidata nel 2023 nella categoria di “Miglior fumetto web” del prestigioso Premio Boscarato del Treviso Comic Book Festival.

Ma torniamo alla domanda iniziale: chi siamo?
Siamo Gianfranco Geria e Riccardo Ciancone, due appassionati che vogliono fare fumetti e far divertire ed emozionare con le loro storie.